Traducimi/Translate me

5 lug 2013

Ruby Cup from Kenya ^___^

Giorni fa ho ricevuto la mia Ruby Cup, comprata su Feminine Wear, una coppetta keniota (100% silicone di grado medicale) ideata da un gruppo di ragazze danesi con scopi umanitari. Tra tutte le coppette questa merita una recensione particolare dato il nobile scopo, ci tengo molto a sottolineare che con l'acquisto di un coppetta per voi aiuterete una giovane donna in età scolare ad affrontare al meglio il periodo mestruale, sia a livello sanitario che sociale. Infatti capita che in alcune zone dell'Africa sia difficoltoso per le famiglie già disagiate sostenere un'ulteriore spesa per l'acquisto di tamponi e assorbenti usa e getta tanto che le donne sono spesso costrette ad utilizzare mezzi di fortuna per evitare di macchiare i loro vestiti e, non di rado, sono costrette a racimolare soldi prostituendosi :(
Quindi è molto importante che si conosca questa coppetta! 
Il suo valore va al di là della nostra comodità in quei giorni permettendo alle ragazzine di non perdere il diritto allo studio assentandosi da scuola.

Sul sito è spiegato nei minimi dettagli


La RubyCup arriva nel suo grazioso sacchetto di cotone e con un manuale di istruzioni




Eccola qua in tutto il suo splendore :D




Si presenta in taglia unica, un po' più grande delle taglie small, è una via di mezzo tra una S ed una L.
Non è colorata, ma non è nemmeno trasparente: è più che altro opaca, quasi bianca. Davvero molto delicata, graziosa!

Confrontandola con una coppetta rigida si può notare che la Ruby è medio-rigida, si apre molto bene ed è confortevole.




Tra le FAQs nel sito produttore è indicata una capienza di 24 ml fino ai buchiniper 68 mm di lunghezza (gambo incluso) e 45 mm di diametro.

L'ho provata e la consiglio, soprattutto per chi è alla prima coppetta ed è indecisa sulla taglia da prendere e sulla capienza. Essendo questa coppetta una taglia unica, una via di mezzo tra due taglie, sicuramente si adatterà all'esigenza della maggior parte delle donne... chi avrà un flusso di media entità potrà cambiarla con meno frequenza ed aver maggiore autonomia. Se il flusso è invece più abbondante ci vorrà forse qualche cambio in più. Al suo interno ci sono comunque delle tacche di misurazione in ml che aiutano a capire quanto sangue si è perso dopo una certa quantità di ore. Questo dato, quando presente nelle coppette, è molto utile soprattutto per le donne che devono controllare il flusso o riferire al proprio medico la quantità di sangue rilevata. E' comunque utile a tutte le donne conoscere l'entità delle perdite mestruali perché spesso si ha la convinzione di perdere molto sangue e invece alle volte non è così. Ricordiamoci sempre che vedere il sangue sull'assorbente significa vederlo sparso il che può confondere sulla reale quantità e sostanza.




I fori sono 4, ha un ottima aderenza. Il fondo della Ruby ha dei rilievi circolari per niente fastidiosi e, uniti al gambo puntellato, aiutano nella fase di estrazione. L'inserimento è altrettanto semplice, l'apertura immediata.
Comoda, non si sente per niente.




La coppetta è molto valida di per sé ma visto anche il nobile scopo ne consiglio a tutte l'acquisto!!!
 Il prezzo si aggira sui 27,95 euro per una coppetta. C'è anche la possibilità di comprarne due a 45,95 euro, per esempio per sé ed un'amica, e le coppette che andranno in Kenya saranno due.

La trovate qui: 





"Ruby Cup has changed my life. I don't have to worry about leaking anymore. I save money and it is so convenient and cool. I absolutely love it!"
Kendy (15 years), Kibera slums, Nairobi.


TREAT your body
LOVE the planet
SAVE money
SUPPORT a schoolgirl
There is actually no reason not to try it


7 commenti:

  1. assolutamente da pubblicizzare questa coppetta!

    bella recensione!

    RispondiElimina
  2. Bellissima review!!! complimenti... mi è piaciuta moltissimo... se non l'avessi già, la comprerei!

    RispondiElimina
  3. anche secondo me merita maggiore diffusione..la proverò di sicuro
    ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie,hai spiegato molto bene, io sono proprio alla prima coppetta e spero di trovarmi bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo! Fammi sapere come va, ok? ;)

      Elimina
  5. Ti ringrazio moltissimo per questa recensione, mi sei stata utilissima nella scelta della mia prima coppetta!
    Ero indirizzata su una LadyCup, ma visto che sono molto simili e che comprando questa posso aiutare un'altra ragazza, ho optato per questa!
    Ad oggi, ho visto che sul sito hanno aggiunto un sacco di colori e ora le taglie sono due, come per le altre coppette!
    Sono curiosa (e un po' ansiosa, lo ammetto!) di provarla!

    RispondiElimina